Collisione tra due mercantili al largo di Marina di Ravenna. Una delle due navi, un mercantile turco, è affondato, l’altra batte bandiera del Belize e sembra non avere riportato particolari danni.

La fitta nebbia stamani all’imboccatura del porto di Marina di Ravenna (da webcam Yacht club Ravenna)
Diversi i mezzi della Capitaneria di Porto di Ravenna e del 118 che sono impegnati nell’attività di soccorso, resa difficile per le condizioni meteo. Mare mosso, fitta nebbia e anche qualche fiocco di neve. Sul molo si sono concentrate alcune ambulanze per soccorrere i superstiti.
L’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 del mattino a due miglia dall’imboccatura del porto, riferisce il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci che ha raggiunto la sala operativa della Capitaneria, “quando una nave appena uscita dal porto canale si è scontrata con una che stava cercando di entrare. A quanto risulta – aggiunge Matteucci – non sembrano esserci rischi immediati di disastro ecologico: nessuna delle due navi trasportava materiale inquinante, e il carburante non sembra sia fuoriuscito dalla stiva del mercantile affondato”. Il primo cittadino è in contatto col premier Matteo Renzi.
Tra le ipotesi del naufragio, la scarsissima visibilità lungo costa Adriatica.