fbpx
News

Mare mosso e vento: nuova allerta meteo

By 24 Marzo 2015 One Comment

maltempoNuova allerta maltempo della Protezione Civile. La fase di attivazione parte da mercoledì 25 marzo alle 6 per terminare venerdì 27 marzo a mezzanotte. La costa di Cesenatico sarà interessata da piogge, vento, stato del mare e criticità idraulica.

Pioggia. A partire dalla mattinata di mercoledì 25 marzo, si prevedono precipitazioni estese su tutto il territorio regionale. Le piogge saranno più intense, con valori tra 40 e 50 mm, sulla costa.

Vento.  I venti, provenienti da est-sud est, interesseranno la fascia costiera e il mare con una intensità media di 30 nodi (55 km/h circa) e con temporanei rinforzi di intensità massima di 40 nodi (75 km/h circa). Il mare è previsto agitato a largo con un’altezza dell’onda tra 2,5 e 4 metri e con onde sottocosta, in particolare tra le 9 e le 15 di mercoledì 25 marzo, con un’altezza massima di 2 metri, associate a condizioni di bassa marea.

Stato del mare.  Possono essere localmente sommersi i moli e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare e il funzionamento delle infrastrutture portuali.

Criticità idraulica. Sulla costa si potranno verificare innalzamenti dei livelli idrometrici al di sopra della soglia 2 con conseguenti possibili allagamenti e danni alle opere idrauliche, di difesa e di attraversamento, nonché alle attività antropiche presenti in alveo e nelle aree golenali. Possono verificarsi localizzati allagamenti di terreni agricoli e di locali interrati e seminterrati, di infrastrutture o attività antropiche in zone depresse, con possibili interruzioni temporanee della viabilità in aree urbane (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • imerio ha detto:

    Il problema è quando si combinano una copiosa precipitazione con la fase di luna piena che gonfia la marea limitando la ricettività di acqua al mare. La prossima luna piena arriva i primi di aprile a cessato maltempo. Non dovrebbero verificarsi alluvioni. Sperèm!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply