fbpx
News

Ex Nuit, Drudi (Pd): “In ballo 7 mln di euro”. Scatta la querelle

By 20 Maggio 2015 No Comments

“Ma quante sono le disattenzioni sulle fideiussioni relative all’Accordo di Programma Ex Nuit!” esclama Mario Drudi del Pd su facebook. “Le spiegazioni date dal Sindaco martedì sera sulle fideiussioni detenute dall Comune di Cesenatico a garanzia dell’Accordo di programma dell’Ex Nuit, meritano alcune prime brevi riflessioni.
“In primo luovo 7 Milioni di € di fideiussioni bancarie sono scadute nel 2013 i e l’Amministrazione non si è premurata di farsele rinnovare nei termini”.

“Inoltre – aggiunge – L’Amministrazione Buda non ha controllato la scadenza delle fideiussioni, nonostante il soggetto privato che doveva realizzare l’Accordo di Programma fosse entrato in una grave crisi e che le fideiussioni in possesso del Comune fossero l’unica garanzia che la città aveva di vedere realizzate le opere pubbliche contemplate nel Piano”.

Infine “l’Amministrazione Buda non si è accorta che la società che aveva emesso le fideiussioni nel dicembre 2013 è fallita. Se non ci fossero in ballo ben 7 milioni di euro della collettività, a sentire giustificazioni simili verrebbe da ridere. Ma purtroppo la questione è seria”.

Tra i commenti spunta quello di Bruna Righi (Pri) che scrive: “Mario, già dal Giugno 2012 in commissione vigilanza avevo chiesto che fossero escusse subito le fideiussioni per tutelare l’interesse pubblico come prevedeva l’accordo di programma…..ma Buda dopo pochi giorni mi ha cacciato dalla giunta con un s.m.s !!! Chissà perché ?”.

Non manca il Commento del sindaco Roberto Buda: “Più di 3 milioni sulla Prealpi li ho pretesi io e grazie a quella fideiussione, che non è scaduta come dite, abbiamo chiesto al consorzio fallito il rientro. Se lasciavano tutto come il Pd ci ha consegnato oggi non avremmo alcune garanzia! Ma che coraggio avete di parlare! Ho fatto partire una inchiesta apposta, io l’ho fatto, poche parole su FB o sui giornali ma FATTI!”.

Quindi questa ditta è fallita o no?

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply