fbpx
Eventi e Cultura

Pomplamoose, quando la musica casalinga rifiuta le major

By 29 Maggio 2015 No Comments

pomplamoosea cura di Paolo Pasini.

La storia della musica è ricca di coppie famose: Simon & Garfunkel, Ike & Tina Turner per citarne due fra le più famose. Anche nella musica Indie Rock possiamo contare su una coppia artistica quindi oggi parliamo di un duo americano originalissimo: i “Pomplamoose”.

Questa coppia di straordinari musicisti, legati anche nella vita sentimentale, è attiva dal 2008. La loro musica è una “Indie multi-strumentale Californiana” e cioè è caratterizzata da sonorità influenzate dal sound tipico della West Coast ed entrambi suonano molti strumenti in tutti i loro brani. Un’altra loro caratteristica è quella di rifiutare ogni etichetta discografica major e di produrre in autonomia tutti i loro lavori discografici.

Jack Conte e Natalie Dawn sono artisti poliedrici e molto creativi. La loro attività è nata quasi per caso riproducendo con strumentazione improvvisata o comunque non convenzionale, grandi hit di successi internazionali. Da lì in poi, poco alla volta, hanno creato il loro stile unico ed originale che mescola strumenti elettronici con strumenti analogici, con un tocco di eccentricità dato da strumenti occasionali quali ad esempio trombette, pianole giocattolo, xilofoni, ecc..

I Pomplamoose devono la loro fama a MySpace e a Youtube che hanno permesso la rapida diffusione dei loro video autoprodotti portandoli in pochi anni ad essere conosciuti dagli amanti della musica Indie di tutto il mondo. Un’altra loro interessante particolarità è la capacità di produrre video molto divertenti “self-made” durante le registrazioni dei loro lavori discografici in studi casalinghi o addirittura casa loro (qui il link alla pagina youtube). Il montaggio delle riprese, scelto con gusto ed originalità, conferisce al video una freschezza finora ancora mai vista. L’immagine spesso viene divisa in due o tre parti e scorrono simultaneamente più riprese dello stesso musicista che canta e suona più strumenti. Occorre vederne almeno uno per poterne cogliere l’essenza.

Anche lo stile musicale e l’arrangiamento di ogni loro canzone, hanno un tocco finora mai visto. Già dal primo ascolto la canzone famosa, prende una connotazione del tutto nuova rendendola spesso e volentieri bella quanto l’originale, nonostante sia una cover.
Spesso i Pomplamoose sono in tour live, ma purtroppo non escono mai dai confini degli Usa. Speriamo che in futuro, anche noi abitanti del belpaese, avremo la possibilità di assistere ad una loro performance live. Per ora, possiamo toglierci la curiosità di sentire la loro musica e vedere i loro video grazie a quell’immensa risorsa che è Youtube.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply