Il gruppo consiliare del Partito Democratico chiede al sindaco spiegazioni sul mancato avvio del piano di contenimento del Gabbiano Reale.
“Abbiamo appreso che è stato annullato il programma di contenimento 2015 del Gabbiano Reale – interviene il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli – Lo scorso 27 aprile il Comune di Cesenatico ha comunicato in una nota ufficiale l’inizio del piano di Contenimento, affidato con delibera di Giunta 112 del 21 aprile 2015 alla Federazione Nazionale Giubbe Verdi per un costo complessivo di 5mila euro. Il 14 maggio Oasicostiera – Compagnia Giubbe Verdi della Romagna ha informato che l’associazione, non avendo ancora ricevuto le autorizzazioni necessarie dal Comune di Cesenatico per gli interventi, ha declinato l’incarico per il piano di contenimento 2015, non potendo incidere in alcun modo in quanto in tal periodo della stagione le uova sono già schiuse. Le dichiarazioni del vice-sindaco Pier Luigi Donini propongono una pericolosa quanto illegittima caccia al Gabbiano Reale. La proliferazione dei Gabbiani Reali in città è ormai un fenomeno endemico con oltre 400 nidi già accertati e con notevoli problematiche di tipo sanitario e di incolumità per i cittadini e per il decoro urbano”.
Il Pd chiede quindi al sindaco Roberto Buda: “Per quale motivo gli uffici preposti non si sono attivati già da inizio 2015 per produrre la documentazione necessaria agli interventi? Per quale motivo la Giunta ha deliberato solamente in data 21 aprile? Per quali motivi si è dovuto rettificare la stessa delibera il 14 maggio purtroppo con enorme ritardo rendendo di fatto nulla l’efficacia degli atti? Quali azioni intende mettere in campo l’amministrazione per ridurre l’impatto della proliferazione dei Gabbiani Reali in città?“.