fbpx
News

Sparita la pratica sismica della colonia Erminia

By 16 Giugno 2015 No Comments

Martedì 16 giugno è stata protocollata alla segreteria comunale la petizione, sottoscritta da 336 genitori delle scuole di Cesenatico sulle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.

comune cesenatico“Vista l’assemblea pubblica svoltasi mercoledì 20 maggio al Palazzo del Turismo di Cesenatico, i genitori degli alunni delle scuole del Comune, chiedono formalmente spiegazioni in merito alla mancanza delle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, che l’amministrazione era tenuta a eseguire ai sensi dell’ordinanza ministeriale 3274/2003 – si legge nella petizione – E’ solo nostro esclusivo interesse conoscere e garantire un congruo grado di sicurezza degli edifici in cui vivono buona parte del loro tempo i nostri figli”.

Alcuni giorni prima della presentazione della petizione, è stato presentato accesso agli atti per avere copia della pratica sismica della colonia Erminia, ad oggi adibita a scuola. “L’accesso è stato presentato con l’obiettivo di chiarire i dubbi sollevati da molti genitori, che chiedevano se la colonia Erminia avesse le caratteristiche antisismiche per garantire la sicurezza ai bambini, trasferiti dalla Saffi proprio per la mancanza di questo requisito. Con mio grande stupore, la pratica sismica risulta ad oggi scomparsa dagli archivi comunali (deposito n.41/02 del 25 febbraio 2002). Nell’archivio comunale non esiste più il documento che può certificare o meno la sismicità dell’edificio Erminia – spiega il consigliere del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini – Durante il consiglio comunale di mercoledì 17 giugno chiederò spiegazioni in merito. Che l’abbiano rubata i cinque incappucciati entrati in Comune ultimamente? I misteri di Palazzo di infittiscono!”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply