Mercoledì 1° luglio il Maré di Cesenatico sul molo di Levante propone alle 22.15 e sempre ad ingresso libero uno spettacolo di teatro e musica intitolato “Elogio dell’errore” poesie per clarinetto e voce dove i protagonisti sono il mattatore cesenaticense Roberto Mercadini e il musicista Martino Colicchio, il duo mette in scena una serie di liriche in cui si elogia l’errore e lo sbaglio.
Un ingegnere rimane estasiato dall’assurdo disordine delle nuvole. Un profeta predica nel posto più sbagliato per diffondere notizie e spargere voci: il deserto. Uno skater esalta il pianeta Terra a causa dell’asse obliquo e della posizione scentrata. Un poeta va in crisi e si blocca; finché ad ispirarlo sarà, paradossalmente, la sua stessa mancanza di ispirazione.
Ecco una manciata di esempi di liriche in cui si elogia l’errore: lo sbaglio che migliora, la perdita che arricchisce, la caduta che innalza, la difficoltà che mette le ali ai piedi, la pecca che si rivela -inaspettatamente – una forma superiore di perfezione. Il clarino e la voce percorrono i testi facendosi entrambi musica ed entrambi narrazione, dandosi il tempo l’un l’altro, prestandosi scambievolmente aiuto e talvolta mettendosi a vicenda in difficoltà.
L’ingresso è libero con possibilità di cenare prenotando al numero 0547 672188.