News

Brilla in mare una mina magnetica

By 8 Luglio 2015 No Comments

Nella mattinata odierna (mercoledì 8 luglio) sono state effettuate con successo le operazioni di brillamento e bonifica – coordinate dalla Prefettura di Forlì-Cesena – ed effettuate dai militari del Nucleo Sdai della Marina Militare di Ancona (artificieri, subacquei e infermiere), della Guardia Costiera di Cesenatico, assistiti dagli operatori sanitari della Croce Rossa Italiana – di un ordigno bellico rinvenuto adagiato sul fondale marino antistante la spiaggia di Cesenatico, ad una profondità di circa 8,5 metri e a una distanza dalla costa di circa 2,5 miglia.

guardia costieraL’ordigno, identificato come “mina magnetica” di produzione tedesca risalente alla Seconda Guerra Mondiale (con contenuto di circa 640 kg di esplosivo), era stato segnalato lo scorso 1° luglio all’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico da parte di alcuni pescatori, che lo avevano avvistato all’interno di un vivaio per mitilicoltura (clicca qui per leggere l’articolo sul ritrovamento)

Attivati tempestivamente dalla Prefettura, sono intervenuti gli specialisti del reparto della Marina Militare, che, con il coordinamento della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, hanno effettuato la preventiva ricognizione dell’area e identificato l’ordigno. Conclusa questa fase, il residuato bellico è stato quindi trasportato al largo (in un punto individuato a circa 13,5 km dalla costa antistante Cesenatico), dietro continua assistenza delle motovedette della Guardia Costiera e fatto poi brillare in sicurezza in un fondale più adeguato ( 13,5 metri di profondità).

Allo scopo di garantire un sicuro svolgimento di tutte le fasi necessarie, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico ha emanato apposite ordinanze di polizia marittima al fine di interdire qualsiasi tipo di attività (navigazione, ancoraggio, pesca e qualsiasi ulteriore attività sia in superficie che in immersione) entro una determinata distanza sia dal punto di rinvenimento dell’ordigno che da quello del brillamento.

Alle 14.45 circa si sono concluse positivamente le operazioni di brillamento dell’ordigno e di bonifica dell’area interessata.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply