Un’ondata di rocksteady avvolgerà la spiaggia del Marè di Cesenatico sul molo di Levante mercoledì 22 luglio quando a salire sul palco dalle 22.15 saranno The Urgonauts, un collettivo rocksteady ska vecchia maniera con contrabbasso, batteria, chitarre, tastiere, fiati, percussioni e tante voci; che riscopre il percorso della musica in levare quando il ritmo era elegante e raffinato, il soul era un progenitore e il reggae non era stato inventato.
Come assonanza viene da pensare alla mitologia Greca, alla Nave Argo gli Argonauti, invece il punto di riferimento è il romagnolo fiume Urgon o Pisciatello, anch’esso mitologico, che si contende con il Rubicone il primato di essere il fiume attraversato da Giulio Cesare e della famosa frase “Il dado è tratto”.
Quindi origini romagnole per tutti i musicisti ma Giamaica anni ’60 per quello che riguarda i riferimenti musicali degli Urgonauts. Quando cioè il rocksteady papà dello ska imperava a quelle latitudini. Il rocksteady si distingue dallo ska principalmente per il ritmo più lento, per le forti influenze soul e i fiati meno incisivi. Questo genere è ritenuto il maggiore ispiratore e precursore del reggae.
Dalle 21 a intrattenere i presenti saranno le selezioni musicali del dj ToffoloMuzik con i suoi “Sand Tunes”.