News

Le multe agli abusivi? Le pagano i cittadini IL VIDEO

By 7 Agosto 2015 No Comments

Due milioni di multe comminate agli abusivi – che non pagheranno mai – ma che sono entrate nel bilancio di previsione 2015 del Comune di Cesenatico. Ora per un decreto del Governo, il Comune dovrà comunque rispondere di questi 2 milioni. Di fatto si tratta dei 2 milioni che il Comune di Cesenatico ha messo tra le entrate in bilancio, dei quali ha dichiarato di poterne incassare solo 35mila euro. Da qui il parere negativo dei revisori dei conti sul bilancio di previsione 2015 (clicca qui per leggere l’articolo).

Questo il tema del servizio andato in onda giovedì sera nella trasmissione “Dalla vostra parte anche d’estate” su Rete 4.

rete 4E allora chi li paga questi 2 milioni di multe non pagate? A rispondere il sindaco di Cesenatico Roberto Buda: “Tutto avverrà dall’anno prossimo. Noi quest’anno non facciamo pagare le multe ai nostri cittadini, inoltre non sono 2 milioni di euro accumulati dal 2007, ma sono 2 milioni all’anno, infatti la Polizia Municipale sulla spiaggia esegue circa 300 sequestri all’anno, con 5mila euro di multa ognuno, per un totale di circa 2 milioni all’anno. Noi dovremo avere questi 2 milioni in cassa e dobbiamo metterli obbligatoriamente a bilancio”.

Quindi si aumenteranno le tasse ai cittadini per coprire questi 2 milioni di euro? “Questa è una strada, l’altra è quella di smettere di fare controlli antiabusivismo – continua il sindaco – Questi controlli serrati il Comune di Cesenatico li ha messi in campo dal 2010. Siamo l’unico Comune in Riviera a non avere più abusivi in spiaggia. Dall’anno prossimo dovremmo scegliere, a causa di questo decreto”.

++++ GUARDA IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE ++++

rete 4Al sindaco replica Ernesto Carbone, responsabile nazionale delle Pubbliche Amministrazioni e Made in Italy della segreteria nazionale del Pd: “Per fare un bilancio delle pubbliche amministrazione è come fare un bilancio di un’azienda. Se io metto a bilancio 2 milioni di euro per delle multe, devo scrivere accanto al bilancio se il credito è esigibile o meno. Lei sindaco è sicuro che nel suo bilancio ha scritto che sono non esigibili?“.

Il sindaco prende la parola: “Sono considerati non esigibili, infatti si tratta di multe staccate a persone nullatenenti. E’ anche vero che si tratta di soldi esigibili, nel senso che noi da queste persone possiamo esigerli”. Un giro di parole che non piace al rappresentante del Pd: “Sindaco, non giochiamo con le parole…”.

Insomma la stretta dei Comuni tra il rispetto del Patto di Stabilità e i mancati versamenti da parte di Roma presenta due strade: o si tagliano i servizi ai cittadini oppure si alzano le tasse.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply