Da martedì 27 ottobre a martedì 1° dicembre l’associazione Caima (famigliari malati di Alzheimer) e il centro sociale Anziani Insieme di Cesenatico organizzano un corso pubblico gratuito sull’Alzheimer che si terrà a Cesenatico, in viale Torino 6, tutti i martedì alle 21. Il corso vanta il patrocinio dell’Unione Rubicone Mare, del Comune di Cesenatico e dell’Ausl Romagna.
Il corso informativo “Il difficile compito di prendersi cura di una persona affetta da demenza” è aperto a tutti, in particolare ai familiari e agli operatori che si occupano di demenza. E’ articolato in 6 incontri con vari professionisti (psicologo, medico, fisioterapista, avvocato e assistente sociale) che parleranno della malattia sotto tutti i suoi aspetti e risponderanno alle domande dei partecipanti.
Il programma.
Martedì 27 ottobre (ore 21) si parlerà di “La malattia della memoria: come affrontare i sintomi cognitivi” con la dottoressa Donatella Venturi (psicologa).
Martedì 3 novembre (ore 21) “Non lo riconosco più”, consigli per gestire i disturbi del comportamento della malattia Alzheimer, con la dottoressa Donatella Venturi (psicologa).
Martedì 10 novembre (ore 21) “I disturbi comportamentali nelle demenze” con il dottor Giovanni Giannelli, responsabile Alta Specializzazione Servizio Demenze e Disturbi del Comportamento di Cesena.
Martedì 17 novembre (ore 21) “Gli ausili: istruzioni per l’uso”, imparare a conoscere gli strumenti legati alla non autosufficienza con la dottoressa Lucilla Grilli, fisioterapista della Coop. Soc. In Cammino e con il dottor Marco Colombo, fisioterapista CAAD Centro Adattamento Ambiente Domestico di Cesena.
Martedì 24 novembre (ore 21) “L’Amministratore di sostegno e consigli legali utili da sapere” con l’avvocato Alessandro Poggiolini, presidente di Caima.
Martedì 1° dicembre (ore 21) “Bisogno di aiuto concreto”, una panoramica sui servizi a sostegno di malato e famiglia con un assistente sociale del Comune di Cesenatico.
Info: Caima 0547 646583 – associazione.caima@virgilio.it.