fbpx
Eventi e Cultura

Si celebra la Liberazione di Cesenatico

By 19 Ottobre 2015 No Comments

porto canale, comunePace, democrazia e libertà sono i valori per i quali hanno combattuto i nostri padri fino anche al sacrificio della vita. La ricorrenza della Liberazione di Cesenatico dal nazifascismo avvenuta il 20 ottobre di 71 anni fa deve rappresentare un momento di memoria e di riflessione. “In questo senso stiamo cercando di recuperare tutti i nomi dei caduti di Cesenatico, civili e militari, della Seconda Guerra Mondiale, da ricordare con una lapide – spiega il sindaco Roberto Buda – Credo che il compito nostro sia oggi quello di attivarci per rimuovere ogni forma di ostacolo che impedisca alle persone di vivere pacificamente e in condizioni di dignità. E’ necessario mettere al centro dei nostri proponimenti la persona, salvaguardando e favorendo la piena realizzazione di tutte le sue dimensioni. Dobbiamo dunque tendere alla tutela dei diritti umani, che consideriamo naturali, impegnandoci sia in ambito locale sia in contesti di maggiori dimensioni, favorendo con forza pari opportunità per ciascuno. La pacifica convivenza e la libertà rappresentano un bene che trascende confini e limiti territoriali. Dobbiamo guardare oltre il nostro particolare e allargare gli orizzonti, consci che ciò rappresenta una ricchezza a vantaggio delle generazioni presenti e future”.

Il programma di martedì 20 ottobre.

Ore 8.15 – Una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e militari, con partenza dal Municipio, si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani: a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino.

Ore 9.30 nella chiesa di San Giacomo verrà celebrata la Santa Messa.

Ore 10.30 nel Salone Comunale lettura dei caduti militari, civili, partigiani a cura del Comitato Onoranze Caduti militari e Civili della Seconda Guerra Mondiale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply