Con provvedimento del 30 settembre 2015 il Ministero dell’Interno ha disposto l’erogazione del contributo per l’anno 2015 spettante ai Comuni per la loro partecipazione all’attività di accertamento fiscale erariale posta in essere nel 2014.
L’importo attribuito al Comune di Cesenatico è pari 91.924,83 euro ed è il premio per gli accertamenti lavorati nel 2014 dall’Agenzia delle Entrate sulla base delle segnalazioni certificate inviate dal Comune di Cesenatico sulla base del Protocollo d’Intesa Anci Emilia Romagna – Agenzia delle Entrate al quale il Comune ha aderito.
La normativa di riferimento inizialmente prevedeva che al Comune venisse riconosciuta una quota pari al 30% delle somme riscosse a titolo definitivo dall’Agenzia delle Entrate. Al fine di incentivare la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento tributario per le annualità 2012 – 2017, la norma ha elevato la quota delle maggiori somme riscosse a titolo definitivo dall’Agenzia delle Entrate da riversare ai Comuni per tale attività al 100%. Pertanto l’importo di 91.924,83 euro è pari al 100% delle somme riscosse a titolo definitivo dall’Agenzia delle Entrate in seguito alle segnalazioni certificate inviate dall’Ente e lavorate nel 2014.
“A seguito del protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate abbiamo ricevuto oltre 91.000 euro dallo Stato per la lotta all’evasione ed all’elusione fiscale – spiega l’assessore Mauro Bernieri – Il lavoro e l’impegno che l’amministrazione ha avuto in questa battaglia ha portato i suoi primi frutti permettendoci di recuperare questi soldi. Ringrazio in particolare modo gli uffici comunali, l’ufficio tributi in primis, che si sono prodigati in questo importante compito”.