fbpx

Si chiama Cesenatico Cuore Grande ed è l’iniziativa di aiuto e solidarietà rivolta ai bambini di Cesenatico, che vivono in famiglie in difficoltà.

Uno dei pacchi ricevuti e consegnati da Cesenatico Cuore Grande

Uno dei pacchi ricevuti e consegnati da Cesenatico Cuore Grande

L’idea è di Jonni Angelini che da sempre ha un “feeling” particolare con i bambini: “Per diversi anni ho allenato il Villamarina Calcio e con i più piccoli ha un rapporto speciale – racconta Angelini – Credo che i bambini vadano sempre difesi”.

Così poco prima di Natale Angelini ha deciso di rendere pubblica un’iniziativa di aiuto rivolta proprio ai più piccoli: “Cesenatico Cuore Grande riceve da volontari beni di prima necessità, vestiti e giochi per l’infanzia, che vengono poi donati alle famiglie che stiamo seguendo”. E la regola è chiara: “Non riceviamo soldi e prima di scegliere una famiglia da aiutare capiamo la sua reale situazione”.

Al momento le famiglie in difficoltà che l’iniziativa segue sono quattro, con un totale di otto bambini. Tutti italiani e tutti residenti a Cesenatico: “A breve queste famiglie aumenteranno, infatti da quando ho iniziato a pubblicare su Facebook le foto dei prodotti ricevuti e quelle dei prodotti consegnati ho ricevuto, in poche settimane, 300 tra messaggi e telefonate. Inoltre anche volontari che mi stanno aiutando nell’organizzazione di questa iniziativa stanno aumentando, si stanno avvicinando infatti diverse mamme che desiderano prestare il loro aiuto”.

Uno dei pacchi ricevuti e consegnati da Cesenatico Cuore Grande

Uno dei pacchi ricevuti e consegnati da Cesenatico Cuore Grande

Cesenatico ha risposto all’appello di Jonni Angelini “con grande sensibilità, un aspetto che mi ha riempito il cuore. Credo anche che la decisione di pubblicare le foto sulla nostra pagina Facebook ha fatto capire alle persone che per noi la trasparenza è al primo posto”.

Una realtà che ha visto anche l’interessamento degli uffici comunali di Cesenatico, “per collaborare insieme – aggiunge Angelini – Inoltre un aiuto concreto lo abbiamo ricevuto anche dall’associazione I Bambini al Primo Posto di Cesenatico”.

E il problema principale delle famiglie è la mancanza di lavoro: “Si tratta di genitori giovani, tra i 20 e i 30 anni, che abitano a Cesenatico anche in circa 20 metri quadrati – conclude Angelini – L’emozione più grande è quella di vedere sorridere i bambini, alcuni di loro mi chiamano zio”.

Chi volesse aiutare Cesenatico Cuore Grande come volontario o donare beni di prima necessità, giochi o vestiti per l’infanzia può inviare un messaggio sulla pagina Facebook “Cesenatico Cuore Grande” (clicca qui).

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply