Giovedì 28 gennaio (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico, Ornello Giorgetti e Jean Bennett terranno una conferenza “I-tal-yà” – Alla ricerca delle Ombre. Musica Klezmer per la Giornata della Memoria. La manifestazione è a cura dell’Università degli Adulti e del centro Anziani Insieme.
I grandi eventi della storia hanno sempre condizionato la vita delle persone. E chi più degli ebrei ne ha subito i mutamenti? Destino, fato, fortuna? Ci sono tante testimonianze che ci raccontano i motivi del perché una persona sia sopravvissuta o sia finita in un campo di sterminio senza farne ritorno.
La conferenza parlerà di una bambina che si è salvata partendo dall’Ucraina passando per la Russia, arrivando poi negli Stati Uniti. Ma ogni ebreo che per qualunque ragione si è salvato deve poi sempre fare i conti con il senso di smarrimento che per tutta la vita lo accompagnerà: perché io no e gli altri sì?
La conferenza offrirà un interessante squarcio di vita degli Shtetl dell’Europa orientale coi suoi canti tradizionali di musica Klezmer e le famose storielle ebraiche piene di humor e di saggezza di vita, perché per gli ebrei, ridere è una cosa molto seria!
Ingresso libero.