fbpx

Giovedì 28 gennaio (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico, Ornello Giorgetti e Jean Bennett terranno una conferenza “I-tal-yà” – Alla ricerca delle Ombre. Musica Klezmer per la Giornata della Memoria. La manifestazione è a cura dell’Università degli Adulti e del centro Anziani Insieme.

Giornata della MemoriaI grandi eventi della storia hanno sempre condizionato la vita delle persone. E chi più degli ebrei ne ha subito i mutamenti? Destino, fato, fortuna? Ci sono tante testimonianze che ci raccontano i motivi del perché una persona sia sopravvissuta o sia finita in un campo di sterminio senza farne ritorno.

La conferenza parlerà di una bambina che si è salvata partendo dall’Ucraina passando per la Russia, arrivando poi negli Stati Uniti. Ma ogni ebreo che per qualunque ragione si è salvato deve poi sempre fare i conti con il senso di smarrimento che per tutta la vita lo accompagnerà: perché io no e gli altri sì?

La conferenza offrirà un interessante squarcio di vita degli Shtetl dell’Europa orientale coi suoi canti tradizionali di musica Klezmer e le famose storielle ebraiche piene di humor e di saggezza di vita, perché per gli ebrei, ridere è una cosa molto seria!

Ingresso libero.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply