fbpx

Stando ai numeri Cesenatico, che conta 10.191 famiglie su oltre 25.900 residenti, vanta anche 3.456 cani regolarmente registrati; di questi 1777 sono maschi e 1679 sono invece femmine. La statistica ci dice che in media una famiglia su 3 ha un componente a 4 zampe che scodinzola per casa.

cane“I benefici di un’animale domestico sono indiscutibili e le ricerche scientifiche portate avanti in tutto il mondo confermano che chi ha un cane, un gatto, o un qualsiasi animale da compagnia gode, di una salute migliore e di uno stato psicofisico qualitativamente più elevato – spiega l’assessore Lina Amormino – Nel caso specifico avere un cane in casa riduce l’ansia, diminuisce la tensione e i problemi legati alla depressione e può persino beneficiare di un netto miglioramento della socialità e della comunicazione. I riflessi e le ricadute positive sono tantissime e non è un caso la Regione Emilia Romagna, sulla spinta di normative europee, ha inserito e disciplinato standard che difendono gli animali da compagnia e responsabilizzano i loro proprietari. Trattiamo bene i nostri amici a 4 zampe – continua l’assessore – aprendo loro il nostro cuore e quello di tutta la famiglia”.

A partire dal mese di gennaio, il Comune di Cesenatico invierà a casa dei nuovi proprietari di cani una “pergamena” e allegati in cui si informeranno i padroni sui servizi presenti sul territorio, sulle aree di sgambatura, gli stabilimenti balneari che li accettano e sulle normative regionali in materia di benessere animale, con diritti e doveri dei proprietari e dei loro animali domestici.

“Con questo agile e utile strumento – illustra l’assessore Amormino – vogliamo sensibilizzare ulteriormente le famiglie che hanno aperto la loro porta a Fido, ma anche responsabilizzarle, spiegando quali sono i servizi disponibili sul territorio e quali gli obblighi a cui i padroni devono attenersi”.

cane bambinoMa quali sono i benefici di un cane sull’uomo? Forse non tutti sanno che i bambini che crescono con un cane hanno il 50% di probabilità in più di non sviluppare sovrappeso in fasce di crescita, e che i bimbi che hanno vissuto con un cane nel loro primo anno di vita hanno il 50% di possibilità in meno di incorrere in allergie.

Un cane ci insegna anche ad accettare e amare le diversità – conclude l’assessore – il nostri amici a 4 zampe ci amano indipendentemente da come siamo. Se un bimbo fin da piccolo lo avrà accanto, aumenterà la sua capacità di comunicazione e imparerà a capire e ad accogliere la diversità”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply