Nel 2024, i nuclei familiari dell’Emilia Romagna hanno affrontato costi energetici superiori alla media nazionale. Secondo i dati elaborati da Facile.it, la spesa annua per l’elettricità si è attestata intorno ai 799 euro, mentre per quella del gas circa 1.613 euro.
Di conseguenza, la spesa media per le utenze domestiche in Emilia Romagna ha raggiunto i 2.413 euro, 13% in più rispetto alla media nazionale.

Secondo l’analisi di Facile.it, prendendo in esame le province dell’Emilia Romagna, i costi dell’energia elettrica hanno mostrato variazioni significative.
La provincia di Ravenna si colloca al quarto posto con una spesa media di 806 euro, a seguire Forlì-Cesena (798 euro) e Rimini dove si è pagato 788 euro.
La classifica relativa alla spesa per il gas in Emilia Romagna presenta alcune variazioni rispetto a quella dell’energia elettrica. Al quinto posto troviamo Ravenna con una spesa media di 1.619 euro, poi Forlì-Cesena (1.618 euro) e Rimini all’ultimo posto delle province con 1.530 euro.