scacchiSi è concluso il corso di scacchi per bambini, organizzato dal Comitato Genitori di Sala, nella scuola primaria di Sala del 2° Circolo Didattico.

Iniziato nel gennaio scorso e continuato per tutto l’anno scolastico con incontri settimanali, il corso di scacchi si è rivelato una vera scuola di vita che ha visto crescere una squadra affiatata nonostante il gioco fosse individuale. “Gli allievi, dai 6 ai 10 anni, hanno seguito con entusiasmo manifestando la volontà di crescere in questo sport – afferma l’istruttore Patrizio Di Piazza, del Circolo Murphy di Cesena – Mi riferisco al rispetto delle regole, seguire una disciplina, saper stare in silenzio, non essere troppo orgogliosi quando si vince e nemmeno demoralizzarsi quando si perde, non essere istintivi ma ragionare prima di agire. Sono tutte attitudini che il gioco degli scacchi aiuta a sviluppare”.

“L’anno prossimo intendiamo continuare il nostro impegno – continua il presidente del Comitato Genitori, Barbara Puddu – sperando di riuscire a coinvolgere un numero superiore di partecipanti. Da genitori, cerchiamo di insegnare che non sempre si può vincere e che è indispensabile accettare la sconfitta per ripartire e migliorarsi; dall’altra crediamo che gli scacchi accrescano il livello di attenzione e stimolino la concentrazione. Un ringraziamento particolare lo vogliamo rivolgere alla dirigente scolastica, Loredana Aldini, che da anni, con disponibilità e attenzione, favorisce e accompagna i nostri progetti”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply