Prende il via la seconda edizione di “Parole al Cartoccio”, la rassegna di editoria per bambini e ragazzi, in programma da lunedì 30 maggio a sabato 4 giugno, a cura della libreria Cartamarea e dell’associazione Cartabianca con il patrocinio del Comune di Cesenatico.
Il festival è pensato tenendo in considerazione le varie tipologie di utenza: alcuni eventi sono dedicati a un pubblico esperto del settore, insegnanti ed educatori; altri sono pensati esclusivamente per le scuole, mentre la maggior parte degli eventi pomeridiani sono aperti a tutta la cittadinanza.
Scrittori di fama nazionale quali Cosetta Zanotti, Maria Beatrice Masella, Cristina Petit, Gabriele Clima, Silvia Vecchini, Elisa Mazzoli, Antonio Ferrara, Roberto Piumini, Sandro Natalini, Laura Bellini, Silvana De Mari e Pino Pace incontrano i bambini e ragazzi da piazza delle Conserve al bagno Milano di Cesenatico.
Ad arricchire la kermesse, laboratori di ogni genere: botanico, d’arte, di ecologia, di haiku, presentazioni delle ultime novità degli ospiti, spettacoli teatrali mostra di illustrazione nella galleria d’arte Leonardo da Vinci e incontri anche per genitori in attesa o con bimbi 0-6 mesi.
Non mancheranno momenti di condivisione informali come il pranzo con il tipico fitto al cartoccio con ragazzi e gli aperitivi per i genitori.
IL PROGRAMMA.
Lunedì 30 maggio. Ore 15 al Museo della Marineria (via Armellini) “La realtà dell’Orco”, conferenza sul fantasy. Ore 16 nel cortile del Museo della Marineria “I popoli del mare”, laboratorio per bambini. Ore 17 alla libreria Cartamarea (via Baldini) presentazione del libro “L’ultimo elefante”. Ore 16.45 in biblioteca comunale (piazza Ciceruacchio) “Le parole della scuola”, incontro-laboratorio narrativo. Ore 18.15 in biblioteca comunale la tavola rotonda “Emozioniamoci”. Ore 18.30 in galleria comunale (via Anita Garibaldi) l’incontro aperitivo “Storie di incontri che ti cambiano la vita”. Ore 21 in teatro comunale (via Mazzini) “Conferenza buffa”, incontro sul comico con Antonio Catalano.
Martedì 31 maggio. Ore 14.30 al Museo della Marineria l’incontro “Dante e il circolo segreto dei poeti”. Ore 15 al bagno Milano (piazza Costa) l’incontro “Le avventure di Mistica Maeva”. Ore 16 nel cortile del Museo della Marineria il laboratorio “I popoli del mare”. Ore 16 in piazza delle Conserve l’incontro-laboratorio “Mappe… per perdersi”. Ore 17 alla libreria Cartamarea “Bum, Gnam, Zac. Viva i fumetti!”. Ore 17 in biblioteca comunale “La conferenza del libro”. Ore 21 in teatro comunale lo spettacolo per bambini “Fuori gli autori”.
Mercoledì 1 giugno. Ore 11 nel reparto di pediatria dell’ospedale Bufalini di Cesena la lettura “Lupo Luca ha il naso rosso”. Ore 13.30 al bagno Milano la riflessione “Io sono zero”. Ore 16 al bagno Milano attività divertenti “Giochiamo con le storie”. Ore 17 sul traghetto in piazza Ciceruacchio “Storie sul traghetto”. Ore 17 alla libreria Cartamarea incontro con i ragazzi del progetto “L’albero delle storie”. Ore 18 a casa Moretti (via Moretti) l’incontro “La fame di Pierluigino. Incontro con la poesia di Roberto Piumini”. Ore 19.30 in piazza delle Conserve “Suoni e parole dall’Africa”. Ore 21 nella libreria Cartamarea “Crescere ragazzi 2.0”.
Giovedì 2 giugno. Ore 9 alla libreria Cartamarea “Storie a colazione”. Ore 11 al Museo della Marineria la narrazione “Finalmente… ti canto”. Ore 15 in piazza Costa il laboratorio botanico “E poi… è primavera”. Ore 16 al bagno Milano “La banda del bicarbonato”, esperimenti ecologici. Ore 17 in piazza Costa “Un gatto nero in candeggina finì”, laboratorio haiku. Ore 18 al bagno Milano la narrazione “Lupo Luca ha il naso rosso”.
Sabato 4 giugno. Ore 18.30 in piazza Costa “Tutti pazzi per la pizza”.