fbpx

franca rameIl teatro comunale di Cesenatico intitolato a Franca Rame. In risposta alle dichiarazioni del sindaco Matteo Gozzoli (clicca qui per leggere l’articolo) nasce il Comitato che si oppone a questa scelta dell’amministrazione. Promotore del Comitato il cittadino Giancarlo Benini che già il 7 luglio 2014, quando Pd e Movimento 5 Stelle avevano presentato la proposta all’ex Giunta Buda di centro destra, aveva depositato in Comune una raccolta firme.

Oggi il tema torna più attuale che mai. “Chiediamo all’amministrazione di conservare l’attuale nome Teatro Comunale – spiega Benini – Il nostro teatro ha una storia che si integra con il tessuto sociale della città, soprattutto nel periodo post bellico. Come non ricordare le famiglie che, con immane dignità, non hanno fatto teatro, ma hanno vissuto i ruderi del teatro, distrutto dall’evento bellico della Seconda Guerra Mondiale. Come non ricordare la vita di stenti di queste famiglie e in particolare la vita di Elvezio Simonetti, detto Tambur, che hanno avuto l’unica e possibile assistenza sociale di questo periodo storico; sopravvivere convivendo in disumane condizioni igienico sanitarie”.

Poi la richiesta: “Si ritiene giusto, rispettoso civicamente e storicamente corretto che il nostro teatro comunale non possa e non deve essere intitolato a icone di parte – conclude il geometra Benini – Auspichiamo che il nostro teatro comunale continuerà a chiamarsi così e continuerà a rappresentare il contenitore culturale della nostra città, dove ci sono le radici della storia teatrale dei ziznadgot”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply