fbpx
Eventi e Cultura

A lezione. Roma-Fontainebleau e ritorno

By 14 Novembre 2016 No Comments

Pio VIIGiovedì 17 novembre (ore 16) nella sala consiliare del Comune di Cesenatico, il prof Ennio Ferretti terrà una conferenza dal titolo “Roma-Fontainebleau e ritorno. I due viaggi di Pio VII: dalla prigionia al ritorno nello Stato Pontificio”.

I temi della lezione, curata dall’Università degli Adulti in collaborazione con il centro sociale Anziani Insieme e il Comune di Cesenatico, sono i due viaggi che segnarono la vita di Pio VII: il primo è quello che da Savona, dove era tenuto prigioniero da Napoleone, lo portò a Fontainebleau, dove visse in isolamento per ben 19 mesi. Durante questo viaggio il Papa, vecchio e malato, rischiò di morire e fu salvato dal provvido intervento di un modesto medico di un paesino di montagna. L’altro viaggio è invece quello che Pio VII fece da Fontainebleau a Roma, una volta liberato dalla prigionia cui l’aveva costretto l’Imperatore dei Francesi. Questo viaggio fu invece trionfale, perché il Santo Padre fu per tutto il percorso accolto da manifestazioni di giubilo. Grande interesse riveste il passaggio in Romagna, durante il quale il Papa incontrò prima Murat, poi la madre di Napoleone, Letizia Ramolino, il cardinale Fesch. Nel tragitto fra Cervia e Cesena il Papa fece sosta anche a Cesenatico, come testimonia una lapide murata nel transetto della chiesa parrocchiale.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply