fbpx
Il capogruppo M5S Giuliano Fattori

Il capogruppo M5S Giuliano Fattori

«Nel prossimo consiglio comunale l’Amministrazione approverà un nuovo regolamento per i Comitati di Quartiere. L’obiettivo favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della città». Inizia così una nota del M5S.

«Purtroppo – si legge – dopo una prima e attenta lettura del regolamento che designa le competenze, insieme ai diritti del Quartiere, abbiamo riscontrato che rispetto al vecchio regolamento molti elementi critici non vengono toccati. Nella passata Amministrazione, dai vari verbali che i Comitati inviavano al Comune e che venivano pubblicati nella pagina riservata del Comune, tutti presentavano un comune denominatore: possibilità di parola per i cittadini anche durante le riunioni del Comitato e non solo durante le poche Assemblee convocate; deficienza di un piccolo fondo per sopperire a spese di stampa verbali, stampa volantini; omissione, verso i Presidenti di Quartiere, di presenziare al bilancio di previsione al fine di rendere palese le esigenze del proprio Quartiere».

«Infatti se da una parte i temi relativi alla vita quotidiana del Quartiere, i percorsi, il verde, la sicurezza, la possibilità di giocare, l’aggregazione, la manutenzione delle buche, le piste ciclabili, i semafori, le panchine rotte, venivano verbalizzati e inviati all’Amministrazione, d’altro canto non c’era modo affinché gli stessi potessero essere discussi in occasione di assegnare i fondi ai vari capitoli di spesa. Se davvero l’Amministrazione volesse far funzionare i Consigli di Quartiere, fin quando i medesimi non hanno la possibilità di pubblicizzare le loro proposte e iniziative attraverso il volantinaggio e fin quando i cittadini non potranno formulare le proprie proteste e/o richieste a tutte le riunioni indette, ma soprattutto per il motivo del solo ascoltare,  saranno sempre più portati a disertare tali istituzioni fino al completo fallimento del progetto».

«Il Movimento 5 stelle – conclude – proporrà modifiche al regolamento affinché lo stesso risulti più attiguo alle esigenze del Quartiere. Infine vorremmo spronare i cittadini, ma soprattutto i giovani, a candidarsi alle prossime elezioni dei Comitati, realizzando un azioni di cittadinanza attiva e consapevole, portando il proprio contributo il miglioramento della qualità della vita».

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply