fbpx
In RomagnaNews

Allarme caldo da bollino rosso

By 1 Agosto 2017 No Comments

Un’allerta «Arancione» per temperature estreme e moderato disagio bioclimatico in Emilia Romagna, valida per tutta la giornata di mercoledì 2 agosto, è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile sulla base dei dati di Arpae. L’ondata di calore – informa una nota della Regione – che sarà avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, può presentare qualche pericolo per le categorie a rischio.

Prevista anche un’allerta «Gialla» (la prima del 2017 e comunque più moderata) per le aree collinari e costiere, con debole disagio bioclimatico.

Questa tendenza – sottolinea la nota – è il risultato dell’azione dell’anticiclone africano, che spinge aria calda da sud-ovest con un aumento delle temperature, sia massime (35-36° per mercoledì 2 agosto e 37° per giovedì 3 agosto) sia minime (22° in pianura, 24-25° nelle aree urbane). Scarsa la ventilazione, umidità in crescita dal pomeriggio di martedì 1° agosto e nella serata. Condizioni stazionarie nelle successive 48 ore.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply