Finalmente svelato il nome dell’artista che completerà il cartellone della rassegna Dante Trail, giovedì 5 agosto, a La Cella di Verghereto. Si tratta di Manu Chao, artista eclettico e anticonformista, che travolgerà il pubblico con l’energia e le sonorità inconfondibili della sua produzione artistica, caratterizzata dalla fusione di culture e stili differenti, come rock, punk, reggae, rap e musica iberica. Noto al grande pubblico per brani come “Bongo Bong” e “Clandestino”, il suo rapporto con l’Italia è da sempre speciale e Manu Chao ha deciso di ritornarci con il suo nuovo progetto acustico “El Chapulín Solo – Manu Chao Acústico”.

Cantastorie cittadino del mondo che ha ispirato milioni di musicisti in tutto il globo, icona culturale celebre per il suo impegno civile e sociale, Manu Chao è da sempre ritenuto uno degli artisti più liberi, non conformi alle regole del mercato, autentico punto di riferimento del panorama musicale internazionale. Nel corso degli anni, prima con i Mano Negra, gruppo d’avanguardia fondato a metà degli anni Ottanta, e poi da solista, è stato protagonista in Italia di concerti memorabili, in grado di richiamare migliaia di persone che con lui condividono la musica e gli ideali. Nato a Parigi da genitori spagnoli scappati in Francia per fuggire dalla dittatura spagnola, i suoi testi parlano di diritti umani, di uguaglianza, di giustizia, dell’impegno sociale e civile che può avere la musica, temi di cui l’artista si è da sempre fatto portavoce.

manu chao

L’iniziativa prenderà il via dal mattino con tre percorsi di trekking (in collaborazione con Fumaiolo Sentieri), suddivisi in Purgatorio, Inferno e Paradiso, in base al grado di difficoltà della camminata. Il costo del biglietto è di 25 euro più diritti di prevendita, comprensivo di trekking e concerto. La prevendita aprirà mercoledì 7 luglio e sarà disponibile su sito ticketone.it. Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori al 339 2140806 oppure scrivendo a retropoplive@gmail.com.

Il raggiungimento del luogo dello spettacolo è consentito solo a piedi. Per eventuali richieste da parte di persone con mobilità ridotta si prega di contattare gli organizzatori (posti limitati). Il programma completo della giornata è disponibile sul sito dell’Unione Valle Savio e su facebook negli eventi dedicati all’iniziativa Dante Trail. A impreziosire ulteriormente l’appuntamento musicale sarà la cornice naturalistica nella quale i partecipanti saranno immersi: “…dimmi se Romagnuoli han pace o guerra; ch’io fui d’i monti là intra Orbino e ’l giogo di che Tever si diserra”, così Guido da Montefeltro in un canto dell’Inferno della Divina Commedia descrive con nostalgia quella dolce terra latina di cui reca i natali, nei monti tra Urbino, nel Montefeltro, e la cima del Fumaiolo, ove scaturiscono le sorgenti del Tevere. I versi di Dante accompagnano i partecipanti alla scoperta del comune di Verghereto, a cavallo tra Romagna e Toscana, e in particolare del Monte Fumaiolo, la vetta più a dell’Appennino Tosco-Romagnolo, da cui nascono il Tevere, fiume sacro ai Romani, e il Savio, il cui corso scende verso Cesena fino a Ravenna.

manu chao

Tutti gli appuntamenti in programma sono occasioni perfette per fermarsi, scoprire e vivere un territorio ricco di opportunità e bellezza come la Romagna della Valle del Savio. Contattando lo IAT Cesena (0547 356327 – iat@comune.cesena.fc.it) sarà possibile strutturare una proposta turistica personalizzata. I partecipanti potranno richiedere in omaggio la Cesena & Valle Savio Card con ingressi gratuiti e sconti per vivere altre esperienze indimenticabili in terra di Romagna.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply