L’estate di Cesenatico comincia con un’esplosione di energia. Molte attività aprono, per la prima volta, le porte a clienti e turisti. Gli imprenditori si lanciano verso una nuova avventura e vedono il loro sogno diventare realtà. Si tratta anche di un segnale positivo che rappresenta la voglia di ripartire e la fiducia verso il percorso che il territorio ha intrapreso per uscire dalla situazione pandemica. I locali illuminano la stagione e tagliano il nastro dell’inaugurazione. Il Sindaco Matteo Gozzoli presenzia alle cerimonie di apertura e non manca mai di ringraziare e incoraggiare i cittadini. Ricominciare nonostante tutto. Questo è l’obiettivo.
Il 12 giugno, in Via Melozzo da Forlì, ha preso vita la “Gastronomia Gustosa”: un ristorante che si occupa di piatti locali e costituisce la soluzione perfetta per chi ha voglia di un pasto semplice e veloce senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Dal 23 giugno, sul Porto Canale, “Circus Sushi” propone un menù, ricco e vario, che combina la più celebre specialità del mondo giapponese con i colori delle vele e l’ambiente caratteristico del borgo marinaro. Un mix di contrasti che genera una vera e propria armonia.

A due passi dal Canale, dal 25 giugno, l’”Osteria Erbaluce” offre una selezione accurata di carne e si pone come alternativa perfetta alla cucina di pesce. Un contesto che si basa sull’ospitalità e la familiarità.

Il 3 luglio, invece, è stato “battezzato” dal Presidente di Regione Stefano Bonaccini e dal Sindaco Matteo Gozzoli il locale “Anita sul Mare”. Si tratta di un luogo che vuole raccontare il mare attraverso il pescato del giorno e le delizie sfornate dal suo laboratorio. La zona di Ponente, quindi, si arricchisce di una struttura che permette di assaporare genuinità e tradizione.

Nella giornata del 7 luglio Via Abba ha assistito all’apertura di “Jessica Pescheria & Bottega”. Prodotti freschi che passano direttamente dalle mani dei pescatori a quelle dei clienti.

Ecco che Cesenatico viene travolta dal sapore della vita e si trova costellata di punti in cui respirare l’essenza vera del posto. E già si vocifera di un’altra attività che a breve accenderà l’insegna sul porto canale.
Photo by Ben Taylor from Pexels