La limpidezza del mare nostrum, si sa, non è mai stato il “plus” di una vacanza in Romagna che – rispetto al Salento, alla Sardegna o alla Sicilia – non può certo reggere il confronto. Ma quest’anno – come si sono accorti in tanti – il mare davanti a Cesenatico è particolarmente cristallino e pulito, tanto che sui social si sprecano le foto dei bagnanti che immortalano quei fondali insolitamente trasparenti e dalle cromature vagamente esotiche.

Un’illusione ottica? No, a certificarlo sono anche i bollettini di Arpae, che effettua periodicamente i controlli e che parla di analisi in linea con l’aspetto delle acque.

E “la maggiore limpidezza si registra da Cesenatico in giù e la vediamo anche al largo, non solo sulla costa”.

La ragione? Il valore da guardare è quello relativo alla quantità di clorofilla nell’acqua e, in questo momento, questo spicchio di Adriatico ne è particolarmente ricco. Lungo la nostra costa, il maggior livello di clorofilla è stato registrato a Casal Borsetti (13.60 microgrammi per litro), mentre quello più basso è a Lido Adriano (3.90 microgrammi per litro). Il valore più basso della Romagna è stato rilevato a Bellaria (1.20 microgrammi per litro).

La limpidezza, va detto, è dovuta anche al fatto che sta piovendo talmente poco che non c’ è apporto di grandi nutrienti dai fiumi. I dati di Arpae ci dicono anche che in questi giorni la temperatura media dell’acqua è di 26,5 gradi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply