Ztl a Cesenatico con i varchi sorvegliati da telecamere. La zona interessata è quella della Valona a Cesenatico. Luglio è stato il primo mese di attivazione del sistema che regola l’accesso per chi entra sia su quattro ruote che su due. Il regolamento è consultabile a questo link.
A luglio, dal primo al 31 sono stati accertati 692 accessi non regolari, quindi circa 20 al giorno. Di certo non pochi nonostante la segnaletica posizionata in prossimità dei varchi. Ma questi accessi vanno comunque diminuiti di un 25% che è costituito da mezzi ausl, nettezza urbana, ingressi dovuti a emergenze.
Infatti ci sono 48 ore per comunicare all’atr una giustificazione circa il proprio ingresso non regolare.
Le multe per chi è entrato nella ztl Cesenatico senza essere nella white list sono di 83 euro a cui vanno sommati i 16 euro (totale 99 euro) per la notifica della raccomandata. Ma se si salda il conto in 5 giorni dalla comunicazione il totale scende a 74,10 euro.
Alcuni residenti segnalano che la via Squero, che è a senso unico, viene spesso usata contromano da chi vuole entrare in quella “zona protetta” dribblando, non senza pericoli, gli occhi delle telecamere.