Due giorni fa sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del nostro arenile a cura della Cooperativa Bagnini Cesenatico. Come ci comunica Simone Battistoni, il presidente della Coop. Bagnini: “Si è partiti con Valverde e Villamarina purtroppo con l’arrivo della mareggiata le ruspe si sono fermate, i lavori però, si potranno concludere con altri 5/6 giorni, fermo restando che il tempo migliori. Finora non abbiamo potuto innalzare le dune perché il settembre caldo ci ha permesso di tenere aperti gli stabilimenti balneari anche a stagione conclusa, per fortuna!”.
L’ondata di maltempo ha messo in allerta tutta Cesenatico perché se continuasse a piovere con questi volumi l’acqua del mare potrebbe raggiungere gli stabilimenti balneari perchè spinta dalla Bora. Le dune sono un’importante protezione della spiaggia.
I lavori per la realizzazione delle dune a protezione della costa sono partiti già in tutta la riviera adriatica, il costo presunto che dovranno investire le Cooperative sarà di 1.500.000 euro.