Aumentano i contagi da Covid in Emilia Romagna e – come inevitabile conseguenza – si intensifica la pressione sugli ospedali della provincia.
Al “Bufalini” di Cesena, a dispetto delle rassicurazioni che arrivano dal mondo della politica, è già scattata l’allerta rossa e nel presidio sono aumentati i posti dedicati al Covid-19. In primis nella ex Lungodegenza geriatrica, al primo piano, dove da ieri gli 11 posti letto Covid sono diventati 15 e lunedì verranno portati a 20.
Undici posti letto ulteriori (di cui 4 destinabili a terapia subintensiva) sono stati aggiunti al 6° piano dell’ospedale nel reparto di Medicina Interna. Nove sono invece le postazioni di terapia subintensiva al 4° piano legati ad Anestesia e Rianimazione. Questo lo schema attuale, ma non è da escludere che, nelle prossime settimane, se la curva pandemica dovesse continuare ad alzarsi, vengano inserite ulteriori implementazioni.
E intanto la direzione sanitaria dell’ospedale sta chiedendo anche a tutti gli altri reparti di mettere a disposizione personale tra medici ed infermieri per fronteggiare un’emergenza che, nei prossimi giorni, potrebbe ancora peggiorare.