Alla palestra MyPlace di Cesenatico gli esercizi plastici al corpo libero di Danilo Santeroni, classe 1956, sono una vera attrazione.

Alla soglia dei 66 anni, questo arzillo pensionato che, per tanti anni, ha fatto il capostazione nella tratta ferroviaria Ravenna-Cesenatico, è un autentico spot alla longevità perché, in palestra, grazie ad un allenamento costante e puntiglioso, riesce a fare cose che i ragazzi del millennio si sognano.

Grazie ad un fisico perfettamente allenato, Danilo tre volte alla settimana si cimenta al corpo libero con una formidabile potenza e capacità coordinativa, disegnando nell’aria posture eleganti e coreografie da ginnasta provetto.

“Lo sport è sempre stata la mia passione – spiega – e, fin dalla giovinezza, non ho mai smesso di allenarmi. Durante l’estate corro in bicicletta e, d’inverno, vado regolarmente in palestra. Da circa cinque/sei anni, in particolare, faccio corpo libero. I benefici? Si mantiene la padronanza del proprio corpo e, con un allenamento ben calibrato, anche alla mia età riesco a fare tutti i movimenti che facevo da giovane. Magari con un po’ più di difficoltà, ma senza particolari differenze”.

“In generale – prosegue – l’attività fisica, migliora il tuo benessere psicofisico e ti permette di invecchiare in maniera molto più lenta. I traumi? L’unico incidente che ho avuto è stato quest’estate cadendo in bicicletta. Per il resto, con un buon riscaldamento e le necessarie sedute di stretching, il rischio di contratture o strappi muscolari in palestra è molto basso. E’ chiaro che gli esercizi devono essere fatti in maniera corretta, seguendo le indicazioni degli istruttori o magari di qualche tutorial professionale. L’importante è l’esecuzione perché un esercizio fatto male fa più danni che benefici”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply