“Un ‘bolide’ sopra Cesena, straordinaria ripresa della nostra webcam di Cesena centro». Lo scrive, con toni enfatici, la pagina Facebook di Meteo Forlì-Cesena pubblicando una breve clip nella quale si vede una formidabile “palla luminosa” e la sua scia che in tanti nella serata del 5 marzo hanno visto sfrecciare in cielo.

Segnalazioni arrivate ovviamente da tutta Italia e con i social scatenati che hanno formulato le ipotesi più fantasiose. 

I siti specializzati in astronomia hanno subito provato a chiarire (in risposta alle numerose segnalazioni) che con ogni probabilità si è trattato di un cosiddetto “bolide”, cioè il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso (in pratica una meteora più luminosa). Quest’ultima è l’ipotesi più plausibile.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply