Campagna e costi al rialzo. Non solo caro carburante tra i problemi che stanno presentando il conto. Mentre i pescatori sono ancora in sciopero (leggi qui), c’è un altro settore che sta subendo forti aumenti dei prezzi. Seppur in altro materiale.

Se l’agricoltura e la campagna a Cesenatico ancora non subisce gli effetti pesanti del caro carburante deve comunque fare i conti con l’aumento sproporzionato del concime. Ancora infatti non è tempo di raccolta, momento in cui i trattori vano alimentati e mantenuti in funzione, ma alcuni agricoltori ci hanno raccontato, dati alla mano l’aumento del concime.
Un quintale di nitrato ammonico fino a poco tempo fa costava 28€ adesso circa 90 euro. Un balzo di ben tre volte. Anche il carburante a uso agricolo ha subito un incremento, ma l’agricoltura beneficia di prezzi agevolati che, almeno su quel versante, permettono – secondo quanto riferito da alcuni agricoltori – ancora di poter sopportare i costi. Anche in vista del fatto che la campagna in prossimità di Cesenatico fa ancora ampio uso dei braccianti. Condizione diversa per i grandi latifondisti in cui l’uso dei mezzi è più massiccio.