fbpx

Il 17 aprile del 1982, quindi esattamente 40 anni fa, la RAI mandava in onda la prima puntata dello sceneggiato “L’Andreana” tratto da un romanzo del poeta e scrittore cesenaticense Marino Moretti.

“L’Andreana” – pubblicato nel 1935 da Mondadori – fu sceneggiato da Massimo Felisatti e Leonardo Cortese ed interpretato da Ilaria Occhini (Andreana), Gastone Moschin (Mondo) e Ida Meda. Musiche di Piero Piccioni.

Ambientato a Cesenatico (tra il porto canale e la spiaggia), questo romanzo narra le vicende della fiera Andreana, vedova del più noto pescivendolo del paese ed emblema della donna “più forte dell’uomo” che le disgrazie, le proprie e quelle dei due figli Anita e Francesco, non riescono a piegare.

Per chi volesse gustarsi tre ore di capolavoro, “L’Andreana” è visibile su questo indirizzo di YouTube https://www.youtube.com/watch?v=PASMDgTsWT4.

Nella foto Ilaria Occhini e Gastone Moschin nel 1982 sul set in piazza delle Conserve

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply