E anche la 51esima NoveColli è già entrata nella storia delle Gran Fondo più appassionate e appassionanti d’Italia.
Oltre novemila ciclisti si sono presentati alla partenza in via Cesenatico. Davanti a loro il cancello dello start. Dietro l’alba meravigliosa che ha iniziato a scaldare i cuori. Gli animi erano già trepidanti. Alle sei è iniziata la novecolli che ha portato i tanti ciclisti provenienti da diverse regioni d’Italia tra le colline romagnole. Crocedelizia per i polpacci…
Nel parterre l’immancabile presidente Andrea Agostini e il presidente onorario, Arrigo Vanzolini uno dei fondatori della granfondo.
Tra i volti noti presenti c’era anche il duca Mario Cipollini che ha salutato i “colleghi” e il sindaco Matteo Gozzoli che, dopo il messaggio delle autorità è salito in sella per affrontare il percorso lungo. E se da terra la Tourandot esplicitava tutta la potenza della lirica, in cielo tre aerei hanno irradiato fumo tricolore sulla linea di partenza. Un momento magico e da pelle d’oca.

Intanto il percorso era già stato allestito e i punti ristori, piccole oasi lungo la via, erano pronte. In foto il ristoro a Stringara curato da Chi Burdel di Villalta e Cinque Cerchi di Macerone. E quando i ciclisti li vedranno non sarà un miraggio, sono proprio loro in carne e ossa.