E’ ambasciatore dell’offerta di arte e cultura della regione Emilia Romagna. Così Stefano Accorsi non perde occasione per parlare della Romagna.
E lo fa pubblicando alcune foto del Museo della Marineria di Cesenatico, parlando di Azzurra, il Moro di Venezia e Luna Rossa.
“Questi tre nomi vi suoneranno famigliari, sono tre imbarcazioni a vela diventate leggendarie per le loro imprese. Quello che forse non tutti sanno è che dietro a questi trionfi c’è anche lo zampino della Romagna, la cui tradizione per la navigazione a vela si tramanda da secoli, dai tempi in cui si dipingevano e decoravano a mano i tessuti delle vele creando un’araldica del mare che racconta la storia di un legame indissolubile tra chi vive qui e l’acqua. Per respirare l’aria dei borghi marinari vi basterà visitare il porto canale leonardesco di Cesenatico, dove ancora oggi si possono trovare imbarcazioni tradizionali, e il Museo della Marineria, un vero e proprio arsenale dotato di una sezione galleggiante composta da dieci barche complete delle tipiche e vivaci vele colorate”.

“Un’eredità, quella della navigazione, che si è tramandata anche grazie all’insegnamento; oggi, su 110 chilometri di costa, esistono ben 40 scuole di vela attive.
Tutto ciò ha permesso a questa disciplina di rimanere attuale e di svilupparsi, raggiungendo risultati altissimi anche a livello internazionale”.