Dal 28 luglio fino al 15 settembre, la Filcams Cgil Cesena torna a Gatteo Mare, in viale delle Nazioni, ogni giovedì sera, dalle 21, per incontrare le lavoratrici e i lavoratori stagionali del turismo e sensibilizzare vacanzieri e cittadini sui temi del lavoro precario.
L’obiettivo è “Mettere il turismo sottosopra”, cercando di costruire un dibattito che metta al centro della discussione le condizioni di lavoro e le retribuzioni del lavoro stagionale. In tale occasione sarà possibile anche fissare l’appuntamento per la domanda di disoccupazione.
Abbiamo sentito le dichiarazioni di imprenditori che lamentano la mancanza di personale disposto a lavorare nelle loro strutture, e sappiamo che il settore del turismo presenta numeri che spaventano: l’ispettorato dichiara che nel 70% delle imprese controllate è stata riscontrato lavoro irregolare.

Pensiamo che conoscere i diritti, propri e delle altre persone, sia un modo per costruire un mondo del lavoro sano, lontano da ricatti e illegalità, auspichiamo la creazione di un sistema che posso giovare gli imprenditori onesti, i lavoratori e le lavoratrici, nonché i turisti che nei mesi estivi raggiungono le spiagge della riviera. Lo sfruttamento non deve essere la soluzione e non può essere la norma. Chiediamo una filiera più sostenibile e responsabile, per migliorare la situazione del milione e mezzo di addette e addetti del settore del turismo.