Continuano anche sabato gli appuntamenti della Scula di Politiche. Venerdì sera al Grand Hotel c’è stata un’incursione del fondatore e segretario dimissionario del Pd Enrico Letta che ha risposto alle tante domande dei presenti alla Scuola di Politiche.
La giornata di sabato si è aperta con un panel sull’economia in Italia ed Europa con Paolo Guerrieri, Visiting professor presso la scuola PSIA a SciencesPo e Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca SpA, per proseguire con una riflessione sui dilemmi del Paese. Terminerà con la celebrazione dell’anniversario dei 30 anni dalla morte di Falcone e Borsellino con Lello Magi, Consigliere presso la Corte di Cassazione, alla Prima Sezione Penale e Costantino Visconti, Professore ordinario di diritto penale all’Università di Palermo.
Nel pomeriggio verrà affrontato il tema del potere delle parole nella creazione del mondo del futuro con la filosofa, saggista e formatrice Annarosa Buttarelli, Sarantis Thanopulos, Membro e presidente della Società Psicoanalitica Italiana, moderati da Mariantonietta Colimberti, direttrice della Rivista quadrimestrale AREL. Seguirà un panel dedicato al tema della disinformazione con il presidente della SdP Antonio Nicita, l’analista politica Nona Mikhelidze, il giornalista Gianni Riotta e Giovanni Zagni, Giornalista e direttore dei progetti di fact-checking “Pagella Politica” e “Facta.news”. La giornata si concluderà con un’analisi del ruolo della Cina nello scacchiere mondiale con Giulia Pompili e Antonio Talia, introdotti da Alessandro Aresu.