fbpx

Sono cominciati i lavori per la riqualificazione del Mercato Ittico, un intervento attesa da tutto il comparto della pesca cesenaticense che potrà contare su un investimento da 1 milione di euro, finanziato dal bando FEAMP per 859.219,00 euro. Il progetto candidato era volto a migliorare e rendere più funzionale  funzionale e moderno uno dei cuori pulsanti della città. Il mercato ittico, da sempre, tiene insieme l’animo produttivo di Cesenatico e lo spirito dei pescatori di un tempo emanando un fascino innegabile anche per i turisti spesso rapiti dal meccanismo dell’asta.

La ditta che si è aggiudicata l’appalto è il Consorzio C.o.i.r e ad eseguire i lavori è l’impresa Mattei srl.

L’intervento.

Le opere consistono in un intervento di miglioramento delle infrastrutture relative alla sala per la vendita all’asta, con conseguente ammodernamento della stessa tramite investimento in macchinari e attrezzature strettamente dedicate alla gestione informatizzata, quali nuovo sistema elettronico d’asta. Verranno poi sostituite le pavimentazioni dei rivestimenti con il rinnovo dei tinteggi e la sostituzione dell’impianto termico, relativamente al solo raffrescamento della sala d’asta e della zona arrivo e consegna prodotto. Si procederà alla ristrutturazione parziale della copertura e delle pareti esterne ed interne e alla ristrutturazione degli uffici e dei servizi igienici, della zona di collegamento alla sala consegna prodotti e della sala ricevimento prodotti. Verrà inoltre realizzato un nuovo locale adibito allo stoccaggio della merce soggetta a controllo. Infine, verrà eliminato e sostituito l’impianto di gestione d’asta desueto con un aggiornamento dell’impianto elettrico esistente.

La chiusura del cantiere dovrà avvenire per aprile 2023, con possibilità di proroga. A causa dell’aumento dei costi delle materie prime, secondo il nuovo prezziario, il Comune di Cesenatico dovrà investire circa 300.000,00 euro per completare l’intervento.

Mercato Ittico

“Il 17 marzo scorso in Consiglio Comunale abbiamo presentato un atto di indirizzo con la descrizione di questi interventi sul mercato ittico: lo abbiamo fatto con una visione chiara e con l’intento preciso di portare a casa un finanziamento. L’inizio dei lavori è una tappa importante per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici comunali che hanno lavorato al bando e al progetto e anche agli operatori del mercato e ai pescatori che stanno continuando a lavorare anche durante la riqualificazione con qualche piccolo disagio. L’intervento che stiamo realizzando non gioverà solo a Cesenatico ma per estensione alle grandi porzioni di territorio che hanno nel nostro mercato il loro punto di riferimento. Prosegue così la nostra attenzione a tutto il comparto produttivo del porto che necessitava di una profonda riqualificazione: dopo le banchine ora tocca al mercato e con l’ultimo finanziamento da 1 milione e mezzo nel 2023 agiremo sui moli”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply