fbpx

Adesso è ufficiale: almeno fino al 2025 si potranno ancora pescare in mare le vongole fino ai 22 millimetri di taglia.

E’ stato infatti pubblicato negli ultimi giorni dell’anno appena archiviato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento che conferma la taglia minima della vongola della specie “Chamelea gallina” (la nostra “poverazza”) a 22 millimetri anziché 25.

La Deroga rappresentava una tappa fondamentale per il settore locale della pesca visto che i banchi di vongole in Adriatico non riescono a crescere più di tanto. La taglia a 25 millimetri, di fatto, avrebbe reso inutilizzabile gran parte del pescato, mettendo in ginocchio tante attività. 

A sbloccare l’iter i pareri favorevoli del consiglio consultivo per il Mar Mediterraneo (Medac) e dello Stecf (Comitato tecnico scientifico ed economico della pesca) che hanno confermato la “piena sostenibilità della misura”. Sulla base di queste valutazioni, la Commissione europea ha quindi ritenuto sussistere le condizioni per un’ulteriore proroga triennale, fino al 31 dicembre 2025.

In Emilia-Romagna sono due i due Consorzi presenti per la pesca delle vongole per un totale di 54 imbarcazioni. Studi scientifici promossi dai Consorzi avrebbero evidenziato che nell’Adriatico settentrionale, per le mutate condizioni climatiche e ambientali, questa specie di vongola difficilmente raggiunge la taglia di 25 millimetri e che la fase riproduttiva, quella ritenuta critica ai fini della conservazione, viene raggiunta già con dimensioni di 16-17 millimetri.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply