Preventivi più alti e dunque nuovi ritardi per l’ex colonia “Prealpi” di via Galilei, dove sorgeranno 18 alloggi di edilizia convenzionata a disposizione di fasce deboli della popolazione.
L’opera avrebbe dovuto essere conclusa entro l’estate 2022, ma l’aumento delle materie prime ha costretto il comune di Cesenatico a riconoscere alle ditte appaltatrici (la “Costruzione Orizzonte” di Rovigo per quanto riguarda gli interventi edili e la “Tecnoelettrica” di Ferrara per l’impiantistica) un finanziamento straordinario di 137.000 euro in più. E dunque, i cantieri nell’edificio confiscato alla criminalità organizzata subiranno dei ritardi ed il “fine lavori” slitterà probabilmente all’estate 2023.
Attualmente è stato ultimato poco più del grezzo degli edifici, dunque ci sarà da lavorare tanto per rispettare la scadenza del prossimo luglio. A provocare i ritardi prima le interruzioni imposte dalla pandemia da Covid e la conseguente difficoltà di reperire materiali; poi sono arrivati i maxi-rincari delle materie prime e la spirale dell’inflazione solo in parte riconducibile alla guerra in Ucraina.