Domenica 19 marzo un gruppo di militanti dei Giovani Democratici del territorio Cesenate è partita in direzione Strasburgo per trascorrere 3 giorni all’insegna della formazione e dell’approfondimento sulle istituzioni dell’Unione Europea: accompagnati dalla consigliera regionale dell’Emilia Romagna, Lia Montalti – vicepresidente della Camera delle Regioni del congresso dei poteri locali e regionali del consiglio d’Europa .
Nella delegazione dei Giovani Democratici anche Matteo Cantoni, ragazzo di Cesenatico e vicesegretario dell’area giovanile.

Nella tre giorni si sono susseguiti incontri con esponenti della rappresentanza italiana, visite guidate alle sedi dell’Unione e confronti faccia a faccia con figure politiche all’interno del Consiglio d’Europa, in particolare con il Capogruppo dei Socialisti e Democratici Lambertz e il presidente del congresso dei poteri locali e regionali Verbeek.
La delegazione giovanile ha avuto la possibilità di dialogare e approfondire il funzionamento delle istituzioni europee e chiedere consigli su come potere contribuire ad aumentare il sentimento europeo all’interno delle comunità nel cesenate, uno dei temi più cari alla giovanile.
La delegazione ha, inoltre, avuto la possibilità di assistere al primo giorno di lavori della sessione plenaria del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, svoltasi nell’aula del Parlamento Europeo.