Tra pochi giorni al via i quarti di finale di Champions League 2022-2023. In campo scenderanno le migliori otto formazioni d’Europa. Tra queste, ben tre le italiane in corsa: Milan, Inter e Napoli. Le altre cinque pretendenti al titolo sono Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Chelsea e Benfica. Si preannunciano match sulla carta piuttosto equilibrati, essendoci stati i seguenti accoppiamenti:
- Benfica-Inter
- Manchester City-Bayern Monaco
- Real Madrid-Chelsea
- Milan-Napoli.
Le gare di andata sono in programma tra l’11 e il 12 aprile, il ritorno tra il 18 e il 19 aprile. Una serie di match da cui usciranno le squadre che approderanno alle semifinali della competizione. Secondo i bookmakers, la favorita alla vittoria di questa edizione di Champions League è il Manchester City di Guardiola, quotato a 3.35. Segue il Bayern Monaco del nuovo tecnico Tuchel a 4.50 ed il Real Madrid di Carlo Ancelotti a 5.50. Molto buone le probabilità di successo anche per il Napoli di Luciano Spalletti, quotato a 6.00 sui siti di scommesse. Più staccate il Benfica a 14.00, l’Inter a 15.00, il Chelsea a 18.00 ed il Milan a 21.00.
Le quattro formazioni che dunque partono in pole per trionfare in Champions, più avanti rispetto alle altre, sono il City, il Bayern Monaco, il Real Madrid e il Napoli. L’11 aprile è in programma il match che vedrà opposte proprio due delle favorite: Manchester City e Bayern Monaco. Il Real Madrid, altra grande candidata, dovrà giocare contro il Chelsea nella serata del 12 aprile. Infine un altro atteso quarto di finale, il derby italiano tra Milan e Napoli, con i partenopei favoriti nel passaggio del turno per uno storico approdo in semifinale.

Bayern Monaco e Manchester City dispongono entrambe dell’organico più completo rispetto alle altre, sebbene la rosa di mister Spalletti abbia dimostrato più di volte di essere una macchina perfetta, capace di battere qualsiasi avversario. Basta tornare indietro di qualche mese per trovare la netta affermazione per 4-1 sul Liverpool di Klopp o il tennistico 6-1 inflitto in trasferta all’Ajax, entrambi giocati nella fase a gironi.
Da non sottovalutare nemmeno la vittoria del Real Madrid. Benzema e compagni, se dovessero avere la meglio sul Chelsea, sfideranno la vincente di City-Bayern. I Blancos, in passato, ci hanno abituato a grandi imprese e per questo iscritti di diritto tra le favorite anche in questa edizione. D’altronde siamo di fronte al team più titolato in Europa, vincitore di ben 14 Champions League/Coppa dei Campioni. A seguire il Milan con 7 vittorie e il Bayern Monaco con 6. Comunque andrà, il grande spettacolo della Champions siamo certi che non deluderà tutti gli appassionati.