E’ stato celebrato ieri pomeriggio dal vescovo Douglas Regattieri, nella chiesa parrocchiale di Sant’Angelo di Gatteo, il funerale di don Giorgio Zammarchi, il parroco morto lunedì scorso ad 82 anni. Nato a Gatteo nel 1941, don Giorgio era stato ordinato sacerdote nel 1966 e a Cesenatico era particolarmente noto perché l’ultimo incarico del suo sacerdozio l’aveva ricoperto – dal 2005 al 2016 – alla chiesa di Boschetto.

Ammalato da tempo, da Pasqua le sue condizioni di salute erano peggiorate. Dopo aver lasciato la parrocchia di Boschetto di Cesenatico, è stato per diversi anni collaboratore pastorale a Gatteo. Risiedeva dalla sorella Anna a Sant’Angelo di Gatteo.

Don Giorgio, tra i vari incarichi, aveva ricoperto anche quello di cappellano a Martorano dal 1966 al 1969. Poi dal 1970 al 1980 aveva collaborato con il parroco di San Pio X alle Vigne nella guida della comunità parrocchiale.

Dopo un incarico di vicario parrocchiale a Martorano dal 1980 al 1985, nello stesso anno era stato nominato parroco a Macerone dove era rimasto fino al 1990 prima di essere trasferito a San Giorgio-Bagnile dove opererà per tre anni. Dal 1993 al 2003 è parroco a Taibo e Montejottone, nel territorio di Mercato Saraceno. Poi l’ultimo incarico a Boschetto di Cesenatico, dove rimase undici anni.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply