La sezione di Cesenatico dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani italiani, organizza la ‘Pastasciutta antifascista’, che si terrà martedì 25 luglio alla Casa nel Parco. La serata, che inizierà alle 19.30, è dedicata al ricordo della famiglia Cervi.

La serata, in particolare, vuole ricordare il 25 luglio 1943, quando la famiglia Cervi festeggiò l’arresto di Mussolini, cucinando una pasta condita con burro e formaggio.

Dopo 21 anni la dittatura fascista aveva iniziato a vacillare e, per festeggiare una ritrovata speranza, la famiglia Cervi decise di condividere il cibo con tutta la comunità e distribuì la pastasciutta nella piazza di Campegine in provincia di Reggio Emilia. A Cesenatico si vuole mettere la lente su questo momento di libertà, sui valori e sulle persone che hanno combattuto per porre fine alla dittatura fascista.

Alle 19.30 ci saranno degli interventi per ripercorrere la storia, le origini e i valori della famiglia Cervi. Con l’Anpi di Cesenatico in questa iniziativa saranno presenti gli esponenti di Anpi Rubicone, con Cgil Cesena, Cgil Forlì, la Rete Democratica Antifascista di Cesenatico e il Coordinamento Storie e Memoria Antifascista di Cgil EmiliaRomagna. Alle 19.45 inizierà la cena con la pastasciutta antifascista e a seguire musica dal vivo con Cinzia e Wilches. La partecipazione costa 12 euro a testa.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply