Sorpresi dal maltempo in tre se la sono vista brutta. Quella che doveva essere una tranquilla gita in mare si è trasformata in una tragedia sfiorata. Erano le 17 circa quando il Grecale, vento da nord est, ha iniziato a soffiare con forte intensità.
Ha sorpreso l’equipaggio di una piccola imbarcazione a vela, pare sotto i 10 metri, che stava facendo rientro in battigia nei pressi della colonia Agip.

Il vento li ha fatti scuffiare, il natante si è capovolto a circa 400 metri dalla riva finendo contro gli scogli. Il pronto intervento del salvataggio è stato proverbiale. Aldo Zoffoli è sceso dalla torretta, moscone in acqua e a colpi di vogate controvento e con il mare grosso li ha raggiunti portandoli con sé sul moscone. 400 metri di fatica e di gestione delle onde; come fosse un’arrampicata. Li ha raggiunti, li ha messi in sicurezza per poi trasportarli verso riva fino a dove l’acqua è alta circa un metro e mezzo dove ha raggiunto i colleghi.
I tre per fortuna non hanno riportato ferite. Si tratta di due ragazzi e una ragazza che era particolarmente scossa per la situazione. E come darle torto. Trovarsi faccia a faccia con la burrasca e gli scogli non è una bella esperienza. Neanche per un marinaio provetto.