fbpx

Troppo pericoloso quell’edificio situato al centro dell’affollata piazza Delle Conserve. Lo stabile, infatti, presenta da anni dei minacciosi segni di deterioramento e dunque il rischio crolli è più che mai concreto. Per questa ragione, attorno al vecchio “Casone”, è stata eretta una “cortina di protezione sanitaria”, ovvero un’alta recinzione fissa che perimetra lo stabile rendendolo, di fatto, inaccessibile e dunque più sicuro.

Il nuovo dispositivo di sicurezza alto due metri ha sostituito la precedente recinzione giudicata troppo precaria, anche perché facilmente spostatile. Una misura ritenuta necessaria visto che piazza delle Conserve, soprattutto in estate, è teatro di varie manifestazioni, alcune delle quali vedono protagonisti anche i bambini.

Da qui la necessità di scongiurare ogni possibile rischio, isolando quell’edificio che, sul piano della stabilità strutturale, non offre più alcuna garanzia. Parliamo infatti di uno stabile cadente che – benché sotto i vincoli della Sovrintendenza ai Beni paesaggistici e culturali – risale all’Ottocento e, di fatto, è “coetaneo” delle antiche conserve. Un edificio che appartiene a diversi proprietari tra i quali anche il Comune di Cesenatico che, di recente, l’ha inserito nel “Piano comunale della alienazione e delle valorizzazioni immobiliari”.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply