Dopo 57 anni ritrova l’auto del padre in un garage di Cesenatico. Non una macchina qualunque, ma una fiammante Lancia Fulvia HF 1300 Rally, di cui vennero costruiti solo 780 esemplari in alluminio.
Con quel modello, molto apprezzato nel mondo della velocità, il pilota Sandro Munari vinse per la prima volta il Rally di Montecarlo negli anni Settanta.

A raccontare una storia a lieto fine – pubblicata nei giorni scorsi dal Corriere di Romagna – è il riminese Gianfranco Grossi, in pensione da circa un anno, dopo aver lavorato dal 1973 al 2011 nella ditta nel commercio di auto nuove e usate che, fondata nel gennaio del 1973 dal padre Walter, ha cessato l’attività nel 2021.
E fu proprio il padre ad acquistare quella preziosa vettura nel 1967 per poi rivenderla due anni dopo. Da allora se n’erano perse le tracce.
Ma, 57 anni dopo, ecco l’inatteso ritrovamento. Cinque mesi fa a Gianfranco Grossi arriva una telefonata: “Ho qui nel garage una macchina, il cui primo intestatario era suo padre, le interessa?”.
L’auto era in un garage di Cesenatico e era appartenuta a un uomo deceduto da qualche tempo. Il figlio non se ne faceva di nulla e così la Fulvia era ferma da quattro anni.