Meteo permetteranno, venerdì 22 marzo (ore 11), in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, verranno rilasciate di fronte al Centro di Recupero di Riccione le tartarughe Caretta caretta chiamate “Torrone” e “Tartufo”.

Entrambi gli esemplari erano stati pescati accidentalmente al largo della costa riminese. “Questo inverno – spiega la Dott.ssa Alice Pari della Fondazione Cetacea onlus di Riccione – ha visto un record di presenze di tartarughe marine al centro di Riccione soprattutto di dimensioni medio-grandi, e quindi di età adulta”. Molte di queste sono state recuperate nel tratto di mare antistante Cesenatico che trasporta i suoi esemplari proprio nel centro riccionese.
‘Tartufo” presenta un carapace lungo 46 centimetri mentre “Torrone” di 63 centimetri. Il momento del rilascio sarà preceduto da un incontro con una classe di giovani appassionati del mare della scuola primaria “Zavalloni” di Riccione con proiezione del cartone animato “AcquaTeam-Avventure in Mare: La Tartaruga e il Lamantino” con protagonista proprio una Caretta caretta.