Oltre seicento scout del Cngei (il Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) farà tappa a Cesenatico dal 25 al 28 aprile per celebrare il centenario della nascita dei “lupetti”. Protagonisti dell’evento saranno 400 bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni d’età, in rappresentanza di 5mila coetanei sparsi in tutta Italia, assieme a 200 volontari e volontarie.

“Tracce in caccia” è il nome del campo nazionale a cui daranno vita, che avrà come motto “1, 2, 3… 100 legami per colorare il mondo”.
La proposta educativa di questo raduno verterà infatti sul creare “legami a colori” tra i partecipanti, sia all’interno degli scout che con associazioni esterne ed enti e istituzioni. Oltre a vari giochi, si svolgeranno laboratori ideati per la “Fiera delle associazioni”, un evento nell’evento in cui saranno presenti Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, che insieme al Cngei fa parte della Federazione Italiana dello Scautismo), Arte in gioco, Cas Il sorriso, Abakhi, Fondazione Morra Greco, Gruppo Africa, Città-In, Medici senza Frontiere, Aps Univox, Arcigay, Editrice Giazira scritture, Amref – Health Africa e Fattoria Didattica Officina delle Erbe.
La branca dello scautismo dedicata ai più piccoli fu istituita in Italia nel 1924, seguendo le orme dell’analoga esperienza lanciata in Inghilterra nel 1916.