Il 20 magio scorso è stato inaugurato a Cesenatico – e ha aperto anche in tutti gli altri comuni dell’Unione Rubicone e Mare – il servizio “Digitale Facile”, articolato in nove sportelli di facilitazione digitale. Nella sola Cesenatico sono oltre 30 i cittadini che hanno già usufruito del servizio.
Gli sportelli si attivano nell’ambito del progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna” a seguito dell’accordo con la Regione Emilia Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.

Attivando gli sportelli Digitale Facile l’Unione Rubicone e Mare vuole diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva per tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attivando modalità sempre più tagliate sull’utenza, corsi di formazione e progetti speciali.
L’obiettivo è quello di una maggiore ‘inclusione digitale’ per poter sfruttare a pieno tutti i vantaggi dei servizi online. Il progetto è stato affidato tramite un bando co-progettazione alle cooperative New Horizon e Librazione.
